Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Debriefing 2016 Qatar ? Losail

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by JB hsm View Post
    Io per quella che ? la mia esperienza di moto posso dire una cosa, passando da una moto 125 2Ta un ktm 660 ho notato due cose, la prima ? che il 125 aveva le forcelle molto pi? "verticali", il 660 a confronto aveva le forcelle molto pi? "distese" a confronto, la seconda cosa che ho notato ? che in curva a pieghe mooolto accentuate col 125 le facevo, col 660 ci ho provato molte volte e nella migliore delle ipotesi sottosterzava, se insistevo (convinto di essermi dimenticato come si guida) mi si chiudeva lo sterzo in maniera molto violenta.... Ho pensato che fosse questo il motivo, ma poi ho pensato che un altra differenza era il freno motore e l'inerzia che aveva un mono 660 4T fosse molto pi? forte di quella di un 125 2t...

Ora chiedo a mr.molla se mi conferma se la mia idea fosse giusta o meno
    Sono due Moto completamente diverse, talmente tanto ciclisticamente che il problema potrebbe essere lo stesso anche se il KTM fosse 125 2t ... le Moto da Enduro vanno bene anche con +AS e +AC rispetto alle Sportive ...
    Ovvio che non sono fatte per le Strapieghe, quindi ? questo il Problema
    Ma ovvio che ci? che dici dopo indica che il problema gi? si faceva sentire e poi Urlava pure

Invece ti chiedo con Sottosterzava intendi che dovevi Spingere il manubrio interno ???
    Altrimenti spiega bene cosa intendi con Sottosterzare (tutti hanno i loro modi di dire)
    E ... dopo la Chiusura Violenta cadevi ??? io dico di NO, ma ovvio pu? essere
    quindi CV = Caduta o esempio 10CV e 1Caduta

Cmq i K hanno pure un'altro problema, ma ? OT

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Sono due Moto completamente diverse, talmente tanto ciclisticamente che il problema potrebbe essere lo stesso anche se il KTM fosse 125 2t ... le Moto da Enduro vanno bene anche con +AS e +AC rispetto alle Sportive ...

Ma ovvio che ci? che dici dopo indica che il problema gi? si faceva sentire e poi Urlava pure

Invece ti chiedo con Sottosterzava intendi che dovevi Spingere il manubrio interno ???

Altrimenti spiega bene cosa intendi con Sottosterzare (tutti hanno i loro modi di dire)

Per sottosterzare intendo che la ruota ant iniziava a saltellare perdendo aderenza , cmq no non sono mai caduto ma perch? in curva mettevo sempre la gamba di salvataggio, senza non so cosa sarebbe successo...

Comment

• Font Size
        Cmq non mi sono spiegato bene, il 125 era un husqvarna super motard, quindi stessa tipologia, solo che il ktm vedendo di lato la forcella, a confronto del motard 125 sembrava un chopper come inclinazione

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
          Mr molla rispondi a me invece che farfugliare sui carelli della spesa zio can
          alle volte mi rendo conto che avete ragione, sono troppo tecnico e mi scordo pure le cose semplici
          Tanti giri di parole quando una CARRIOLA ed un CARRELLO della SPESA
          Spiegano pi? di 5anni di Ing.nioranteria

Ne approfitto per fare una domanda a CBR e Tora:
          Grazie ad AC quando Sterzo il BC si sposta lateralmente ...
          MA dove Interno o Esterno rispetto alla Sterzata ???

Comment

• Font Size

Cmq i motard sono fatti eccome per le stra pieghe

Queste erano quelle che facevo col 125, col ktm 660 ci ho provato. Stessa curva, risultato per poco non mi ammazzo, cambiato gomme stesso risultato

Comment

• Font Size
              Per sottosterzare intendo che la ruota ant iniziava a saltellare perdendo aderenza , cmq no non sono mai caduto ma perch? in curva mettevo sempre la gamba di salvataggio, senza non so cosa sarebbe successo...
              Cavoli ... ho dovuto sedermi su trono e pensarci

Se non hai CdS vuol dire che le quote sono buone per la configurazione del mezzo ...
              E pure che la Gomma Anteriore ha una Pressione Idonea ...
              Altrimenti si chiama Ant che Prende Sotto

Hai poco Carico Ant e il Mono di Marmo
              La cosa peggiore ? il Mono, infatti se fai +AS o Chopperizzi (alto Ant o basso Post) dovresti migliorare perch? porti Carico sul Mono Marmato ... tutto bench? togli ancora pi? Carico Ant ...
              Se invece Impunti o -AS scrivi la tua condanna, rischia di fare ancora peggio
              Da qui puoi scoprire come ragiona la teNNica a posteriori dopo le prove empiriche ...

La Tecnica invece dice ... metti una Molla Idonea -K al Mono (no -Precarico)
              e poi vedrai che il problema sparisce, e vorrai caricare Ant

Comment

• Font Size
                Cavoli ... ho dovuto sedermi su trono e pensarci

Se non hai CdS vuol dire che le quote sono buone per la configurazione del mezzo ...

E pure che la Gomma Anteriore ha una Pressione Idonea ...

Altrimenti si chiama Ant che Prende Sotto

Hai poco Carico Ant e il Mono di Marmo

La cosa peggiore ? il Mono, infatti se fai +AS o Chopperizzi (alto Ant o basso Post) dovresti migliorare perch? porti Carico sul Mono Marmato ... tutto bench? togli ancora pi? Carico Ant ...

Se invece Impunti o -AS scrivi la tua condanna, rischia di fare ancora peggio

Da qui puoi scoprire come ragiona la teNNica a posteriori dopo le prove empiriche ...

La Tecnica invece dice ... metti una Molla Idonea -K al Mono (no -Precarico)

e poi vedrai che il problema sparisce, e vorrai caricare Ant

Per prende sotto cosa intendi? Perch? magari parliamo della stessa cosa... Cio? l'idea che mi sono fatto anche guardando filmati di moto ? che il fenomeno somiglia tanto al chattering...

Domanda... Come pu? influire il post in un momento della curva nel quale non acceler?? Cio? posso capire che se stessi accelerando, il post si siede troppo e davanti si alleggerisce...

Comment

• Font Size
                  Ad aver capito che era un Motard lo sapevo che piagano
                  In particolare sullo stretto, anche perch? il Veloce non lo raggiungono manco sul dritto (>200Kmh)

Come ho detto se hai Chiusura ? un discorso, ed il Prende Sotto ? una StraChiusura ...
                  Certo che col Motard che si entra di Traverso ? un po' difficile capire se Chiude
                  Dovresti provare guidando Allegro a sentire se devi spingere in Piega ...
                  In questo caso solo Quote ...
                  Altrimenti esatto ? Chattering che si differenzia dal Saltellamento solo per Frequenza e Intensit? ...
                  Sono la stessa cosa, praticamente la traduzione, ma i teNNici sono bravi a dare i NOMI ai Problemi ...
                  ma si lamentano quando li do alle questioni Naturali

Domanda... Come pu? influire il post in un momento della curva nel quale non acceler?? Cio? posso capire che se stessi accelerando, il post si siede troppo e davanti si alleggerisce...

Bisogna proprio tornare Bimbi: Carrello Spesa, Carriola e CALCIO in CULO
                  Che purtroppo certi teNNici a causa del Telefono Azzurro, NON hanno mai preso
                  Credo che NON basti un Master al MIT per poterlo spiegare ma in parole semplici:
                  Se fai Girare i cojoni a qualcuno, per Precessione ti Arriva un bel Calcio in Culo !!!
                  Da questo per Trasferimento di Calcico CHIUDI la BOCCA
                  E se NON hai regolato bene le Quote della Lingua, te la MORSICHI pure
                  Ovviamente la teNNica non ammette questa possibilit?, per loro Calcio in faccia o in culo ? Uguale
                  E confondendo Chiappe e Guance sicuro col Calcio la Bocca NON si chiude ...

Indi poscia un Colpo al Post si ripercuote su tutta la Moto e la maglia meno resistente della catena ? lo Sterzo, o Avantreno che solitamente ? Scarico (grazie agli Arretratori o +AS), ma anche fosse stracarico finirebbe cmq l? ...

"Come pu? influire il Post ?" e allora come pu? influire il Freno Motore
                  Come vedi ci sei arrivato vicino da solo
                  "in un momento della curva nel quale non accelero"
                  Mi pare scontato, SI Gas SI TdCarico che metterebbe Kg. su un Mono Marmato rendendolo Duro ...
                  Quindi NO Gas il Mono rimane di Marmo trasferendo i Colpi al telaio etc etc
                  Inoltre sei in Ingresso con TdCarico sull'Ant ora la distinzione col Peso conta ...
                  Ossia il BC rimane cmq dietro, davanti hai una F Dinamica che mette Kg. togliendoli dietro ...
                  Il Colpo scompensa tutto e fa Sparire o Diminuisce la F Dinamica
                  cos? ti ritrovi nella condizione statica di BC arretrato o simile e NO Carico/Grip Ant ...

Ora facciamo Inorridire i teNNici:
                  Se metti una Molla -K Risolvi questo, ma poi con BC arretrato quando dai Gas si schiaccia troppo ...
                  La Forka Custom diventa Chopper e si innescano mille altri problemi che con -Gas non avresti ...
                  Ma TU vuoi Dare GAS, quindi serve una Molla Progressiva che in Ingresso ? Morbida e col Gas Dura
                  Ma potrebbe pure bastare UN Leveraggio Progressivo come sull'Husky
                  La cosa fantastica ? che con BC Centrato, -AS e un Buon Mono anche una Lineare funzionerebbe

Solo per Intenditori :

Aveva una Molla Bianca ed alla prima Gara con la Viola ha Vinto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Beh no, un carrello della coop non fa cagare per colpa dell avancorsa
                    Uffaaaaaa, vuoi fare come il tuo amico e darmi torto giusto per?

Originally posted by LucaDB6 View Post
                    Ma allora come mai guidando un chopper a bassissime velocit? (quando l'effetto giroscopico dovrebbe essere quasi nullo) lo sterzo si chiude?
                    Non dimostra questo che ? l'avancorsa la causa principale della chiusura di sterzo?
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Lancio la bomba: quello che conta non ? l'avancorsa in assoluto, ma il suo rapporto rispetto all'interasse. Di solito sta tra il 5% e il 7%. Se guardi i dati, i chopper e custom sino quelle che ne hanno di meno, perch? si presume che vadano piano e abbiano quindi bisogno pi? di maneggevolezza che di stabilit?.
                    Aggiungo: desumere una causa da un comportamento ? un giochino pericoloso, che richiede quanto meno un minimo di analisi
                    ? vous
                    Io qui mi riferivo solo all'avancorsa: il resto esiste, ma io e Luca non ne stavamo parlando.
                    P.S: ? ovvio che un custom sia meno maneggevole di una sportiva, ma NON per colpa dell'avancorsa, ti?!

Comment

• Font Size
                      ma se fosse l'avancorsa a chiudere lo sterzo

1) perche' non riesco a guidare senza mani a basse andature? o su un mezzo dove e' stato annullato l'effetto giroscopico?

2) perche' quando incontro una strada in pendenza lo sterzo non ruota... non piega la moto ma piega la strada .. dovrebbe essere lo stesso se fosse AC fa chiudere lo sterzo

mentre il giroscopio reagisce all'asse della moto che piega , quando applichi quella torsione che fa rollare la moto e data al 90% dalla forza centripeta generata dalla manovre del controsterzo.

3) vero e' che mentre piega la moto cade , quindi la forza peso predomina sulla centrifuga ma cade lentamente .... e' chiaro che quando la leva avancorsa si oppone al giroscopio , si e' gia fatta la tara e la somma/sottrazione di tutte le forze. quello che conta e' il risultato finale e il risultato finale (per me piu' verosimile) dice che l'avancorsa si oppone alla chiusura di sterzo.

l'errore a mio avviso e' estrapolare solo una delle varie forze o coppie o momenti o torsioni che agiscono sulla moto e renderla l'unica!

-e' vero ad esempio che se controsterzo , si crea una precessione che fa rollare una moto ... ma non e' la componente predominante... la predominate inseguito a questa manovra viene ad essere la forza centripeta che genera il ribaltamento

e quando un esperto vero studia come controllarla e bilanciarla lavora su questo. ovvero la componente predominante, quella che governa la moto

- e' vero che l'avancorsa fa chiudere lo sterzo in quanto leva quando l'avantreno sente il peso.. e piu' c'e' avancorsa e' piu' fa leva... ma siccome la risultante delle forze in piega, esce di poco dall'impronta : la moto "cade"lentamente per fortuna nostra infatti si dice che "piega" : e' come mettere un pesetto sulla bilancia (piega) o un mattone di piombo (cade, sbatte ) , e questo nel computo delle varie forze e' irrilevante.. e' rilevante invece il ruolo dell'avancorsa come leva che si oppone al giroscopio

insomma a mio avviso ha ragione chi ha una LOGICA piu' rigorosa.
                      Last edited by cbr67; 31-03-16, 08:14.

Comment

• Font Size
                        Ad aver capito che era un Motard lo sapevo che piagano

In particolare sullo stretto, anche perch? il Veloce non lo raggiungono manco sul dritto (>200Kmh)

Come ho detto se hai Chiusura ? un discorso, ed il Prende Sotto ? una StraChiusura ...

Certo che col Motard che si entra di Traverso ? un po' difficile capire se Chiude

Dovresti provare guidando Allegro a sentire se devi spingere in Piega ...

In questo caso solo Quote ...

Altrimenti esatto ? Chattering che si differenzia dal Saltellamento solo per Frequenza e Intensit? ...

Sono la stessa cosa, praticamente la traduzione, ma i teNNici sono bravi a dare i NOMI ai Problemi ...

ma si lamentano quando li do alle questioni Naturali

Bisogna proprio tornare Bimbi: Carrello Spesa, Carriola e CALCIO in CULO

Che purtroppo certi teNNici a causa del Telefono Azzurro, NON hanno mai preso

Credo che NON basti un Master al MIT per poterlo spiegare ma in parole semplici:

Se fai Girare i cojoni a qualcuno, per Precessione ti Arriva un bel Calcio in Culo !!!

Da questo per Trasferimento di Calcico CHIUDI la BOCCA

E se NON hai regolato bene le Quote della Lingua, te la MORSICHI pure

Ovviamente la teNNica non ammette questa possibilit?, per loro Calcio in faccia o in culo ? Uguale

E confondendo Chiappe e Guance sicuro col Calcio la Bocca NON si chiude ...

Indi poscia un Colpo al Post si ripercuote su tutta la Moto e la maglia meno resistente della catena ? lo Sterzo, o Avantreno che solitamente ? Scarico (grazie agli Arretratori o +AS), ma anche fosse stracarico finirebbe cmq l? ...

"Come pu? influire il Post ?" e allora come pu? influire il Freno Motore

Come vedi ci sei arrivato vicino da solo

"in un momento della curva nel quale non accelero"

Mi pare scontato, SI Gas SI TdCarico che metterebbe Kg. su un Mono Marmato rendendolo Duro ...

Quindi NO Gas il Mono rimane di Marmo trasferendo i Colpi al telaio etc etc

Inoltre sei in Ingresso con TdCarico sull'Ant ora la distinzione col Peso conta ...

Ossia il BC rimane cmq dietro, davanti hai una F Dinamica che mette Kg. togliendoli dietro ...

Il Colpo scompensa tutto e fa Sparire o Diminuisce la F Dinamica

cos? ti ritrovi nella condizione statica di BC arretrato o simile e NO Carico/Grip Ant ...

Ora facciamo Inorridire i teNNici:

Se metti una Molla -K Risolvi questo, ma poi con BC arretrato quando dai Gas si schiaccia troppo ...

La Forka Custom diventa Chopper e si innescano mille altri problemi che con -Gas non avresti ...

Ma TU vuoi Dare GAS, quindi serve una Molla Progressiva che in Ingresso ? Morbida e col Gas Dura

Ma potrebbe pure bastare UN Leveraggio Progressivo come sull'Husky

La cosa fantastica ? che con BC Centrato, -AS e un Buon Mono anche una Lineare funzionerebbe

Solo per Intenditori :

Aveva una Molla Bianca ed alla prima Gara con la Viola ha Vinto

Niente non c'ho capito un chezz, vabb? quando dovr? mettere a posto le sospensioni del kappa ti far? un fischio

Comment

• Font Size
                          Niente non c'ho capito un chezz, vabb? quando dovr? mettere a posto le sospensioni del kappa ti far? un fischio
                          Ammetto che mi sfugge la logica...

Comment

• Font Size
                            Cmq i motard sono fatti eccome per le stra pieghe

Queste erano quelle che facevo col 125, col ktm 660 ci ho provato. Stessa curva, risultato per poco non mi ammazzo, cambiato gomme stesso risultato
                            Mah...... ? una strada sopra bolzano?

Comment

• Font Size
                              cmq. ragazzi non andiamo troppo OT dai... si parla di motogp e qatar

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Mah...... ? una strada sopra bolzano?
                                E' il renon mito sono sicuro che almeno una volta l'hai fatta

Comment

X
                                Working...
                                X